Questa ricetta è semplice e veloce da realizzare, ma ne risulterà un piatto davvero gustoso. Il guazzetto è, di norma, un sugo che può diventare anche un condimento per la pasta, meglio se paccheri o spaghetti ruvidi o per inzupparci delle fette di pane tostato. Io ve lo propongo come secondo.

Ingredienti:
6/7 spiedini di pesce surgelati (io ho utilizzato quelli con gamberetti e calamari)
450 g di pomodorini ciliegini
2 porri
1 manciata di prezzemolo
2 patate di media grandezza
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale e pepe quanto basta
Olio d’oliva quanto basta
Prendiamo i porri, laviamoli e facciamoli a pezzettini piccoli. Mettiamoli in una padella con un po’ di olio d’oliva e iniziamo a soffriggerli molto lentamente. Laviamo e tritiamo il prezzemolo. Sbucciamo le patate e tagliamole a fettine fini. Stendiamole sopra ai porri nella padella, spolveriamo con metà del prezzemolo, il sale e il pepe. Mi raccomando di non salare troppo perché ne dovremo aggiungere dell’altro assieme agli altri ingredienti.

Laviamo i pomodorini e dividiamoli in 4 parti. Aggiungiamoli in padella, dopo di che facciamo andare il fuoco un po’ più velocemente per 5 minuti circa. A questo punto aggiungiamo gli spiedini ancora congelati e cospargiamo con il rimanente prezzemolo tritato, sale e pepe, e sfumiamo con il vino bianco (vedi figura 2).
Abbassiamo il fuoco e facciamo cuocere per 20 minuti circa (il profumo vi invaderà la cucina!). Mi raccomando di non usare mai mestoli o altro per mescolare gli ingredienti, ma spadellate la padella; i diversi componenti non si devono mischiare ma rimanere uno sopra all‘altro.
Il guazzetto, alla fine, deve risultare di una consistenza quasi cremosa. Nel caso fosse ancora più liquido, fatelo cuocere a fiamma più alta ancora per qualche minuto.
A questo punto il piatto è pronto e non vi resta che servire ben caldo. Buon appetito!
Betta
