Le spinacine sono un secondo piatto molto gustoso e adattissimo ai bambini che così mangiano volentieri anche le verdure. Dalla consistenza morbida e con la doratura croccante richiedono pochi ingredienti e si preparano velocemente. Un piatto completo che unisce il petto di pollo agli spinaci e mette d’accordo tutta la famiglia. Si possono friggere per renderle più croccanti ma io, in questa versione, ho preferito la cottura al forno per renderle più leggere.
Ingredienti per 8 spinacine:
700 g di petto di pollo
300 g di spinaci freschi
1 uovo grande
30 g di parmigiano grattugiato
noce moscata q.b.
sale q.b.
Per la panatura:
2 uova grandi
farina tipo 00 q.b.
pangrattato q.b.
Vi servirà un frullatore elettrico e un coppapasta del diametro di 8 cm.
Laviamo gli spinaci e cuociamoli in una padella antiaderente (non nell’acqua) con un filo d’olio per 10 minuti.
Togliamoli e facciamoli raffreddare in un piatto.
Prendiamo il petto di pollo, togliamo i grasselli e tagliamolo a cubetti. Mettiamo nel frullatore aggiungendo il parmigiano grattugiato, gli spinaci strizzati, l’uovo, la noce moscata grattugiata e il sale. Se ci piace, aggiungiamo pure un po’ di pepe. Frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo come in figura.
Ungiamo un coppapasta e appoggiamolo su una striscia di carta da forno che possiamo ritagliare prima o dopo (come in figura). Con un cucchiaio riempiamo un po’ più della metà e pressiamo.
Prendiamo con le mani i due lembi del ritaglio di carta da forno e appoggiamo le spinacine su un vassoio. Lasciamo riposare nel freezer per 1 ora. Questo serve a renderle più compatte al momento dell’impanatura.
Passato questo tempo, riempiamo un piatto con della farina, uno con le due uova sbattute e con un pizzico di sale e uno con il pangrattato. Riprendiamo dal freezer il vassoio con le spinacine e, una alla volta, passiamole da tutti i lati prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Disponiamo le spinacine su una teglia da forno foderata di carta da forno e facciamo cuocere per 40 minuti in forno statico a 190/200 gradi a metà altezza. Se dopo questo tempo, la panatura non fosse ancora croccante, alziamo il piano e facciamo cuocere per altri 5 minuti per lato.
Togliamo dal forno e serviamo le nostre spinacine calde o fredde a seconda del nostro gusto.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.