Site Loader
Spinacine

Le spinacine sono un secondo piatto molto gustoso e adattissimo ai bambini che così mangiano volentieri anche le verdure. Dalla consistenza morbida e con la doratura croccante richiedono pochi ingredienti e si preparano velocemente. Un piatto completo che unisce il petto di pollo agli spinaci e mette d’accordo tutta la famiglia. Si possono friggere per renderle più croccanti ma io, in questa versione, ho preferito la cottura al forno per renderle più leggere.

Ingredienti per 8 spinacine:
700 g di petto di pollo
300 g di spinaci freschi
1 uovo grande
30 g di parmigiano grattugiato
noce moscata q.b.
sale q.b.

Per la panatura:
2 uova grandi
farina tipo 00 q.b.
pangrattato q.b.

Vi servirà un frullatore elettrico e un coppapasta del diametro di 8 cm.

Spinacine

Laviamo gli spinaci e cuociamoli in una padella antiaderente (non nell’acqua) con un filo d’olio per 10 minuti.
Togliamoli e facciamoli raffreddare in un piatto.

Prendiamo il petto di pollo, togliamo i grasselli e tagliamolo a cubetti. Mettiamo nel frullatore aggiungendo il parmigiano grattugiato, gli spinaci strizzati, l’uovo, la noce moscata grattugiata e il sale. Se ci piace, aggiungiamo pure un po’ di pepe. Frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo come in figura.

Spinacine

Ungiamo un coppapasta e appoggiamolo su una striscia di carta da forno che possiamo ritagliare prima o dopo (come in figura). Con un cucchiaio riempiamo un po’ più della metà e pressiamo.

Spinacine

Prendiamo con le mani i due lembi del ritaglio di carta da forno e appoggiamo le spinacine su un vassoio. Lasciamo riposare nel freezer per 1 ora. Questo serve a renderle più compatte al momento dell’impanatura.

Passato questo tempo, riempiamo un piatto con della farina, uno con le due uova sbattute e con un pizzico di sale e uno con il pangrattato. Riprendiamo dal freezer il vassoio con le spinacine e, una alla volta, passiamole da tutti i lati prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.

Disponiamo le spinacine su una teglia da forno foderata di carta da forno e facciamo cuocere per 40 minuti in forno statico a 190/200 gradi a metà altezza. Se dopo questo tempo, la panatura non fosse ancora croccante, alziamo il piano e facciamo cuocere per altri 5 minuti per lato.

Togliamo dal forno e serviamo le nostre spinacine calde o fredde a seconda del nostro gusto.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »