Uno strudel in versione salata. Con noci e pinoli, certamente, ma con il sapore dei funghi, del grana e del rosmarino. Un matrimonio ardito, forse. Ma che non vi farà rimpiangere la versione più dolce e tradizionale.
Ingredienti per l’impasto dello strudel:
500 g di farina tipo 0
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di fecola di patate
1 cucchiaio di zucchero
200 g di latte
Ingredienti per il ripieno:
500 g di funghi porcini surgelati
125 g di burro
Il tuorlo di 1 uovo
sale grosso q.b.
2 ciocche di rosmarino
40 g di pinoli
80 g di noci già sbucciate
40 g formaggio grana a scaglie
2 spicchi di aglio
prezzemolo q.b.
In una ciotola sbricioliamo il lievito di birra. Aggiungiamo lo zucchero e un poco di latte tiepido. Mescoliamo fino a sciogliere il lievito e lasciamo riposare per 15 minuti, in modo che il lievito abbia il tempo necessario attivarsi.
In una seconda ciotola più capiente versiamo la farina, il composto con lievito, la fecola di patate, il sale e il latte rimanente. Impastiamo bene gli ingredienti. Quando abbiamo ottenuto una palla compatta, proseguiamo a lavorare su una spianatoia infarinata, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. L’impasto va lavorato molto, in modo da far sì che il lievito si scaldi fra le mani.
Formiamo una palla, mettiamola in una terrina infarinata e copriamola con un canovaccio e lasciamola riposare in forno spento per un’ora.
In una padella antiaderente versiamo un po’ di olio e i 2 spicchi di aglio sbucciati e tagliati a fettine sottili. Facciamo cuocere a fuoco lento fino a fare imbiondire l’aglio. Aggiungiamo i funghi e lasciamo cuocere fino a quando il liquido formato dai funghi non si sarà ritirato del tutto il liquido. Spegniamo il fuoco, cospargiamo con una manciata di prezzemolo tritato sopra e lasciamo raffreddare.
Dividiamo l’impasto in due panetti che, con l’aiuto di un mattarello, stenderemo per formare due strisce di pasta.
In un mixer montiamo il burro con il tuorlo d’uovo e incorporiamo il sale grosso (una piccola manciata). Aggiungiamo il rosmarino e frulliamo il tutto in modo da formare una crema che stenderemo sulle strisce di pasta. Al centro (vedi figura) disponiamo i funghi, le noci, i pinoli e il formaggio tagliato a scaglie.
Arrotoliamo le strisce su sé stesse lungo i lati lunghi. Chiudiamo infine i lati piegando gli angoli.
Prendiamo una teglia da forno, foderiamola con la carta da forno e ungiamola con abbondante olio di oliva. Disponiamo i due strudel sulla teglia e ungiamole bene su tutti i lati. Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per 2 ore in forno spento.
Trascorso il tempo di lievitazione, togliamo la teglia dal forno e riscaldiamolo a 250 gradi statico. Quando il forno sarà ben caldo, inforniamo e facciamo cuocere per 20 minuti cir20ca. Facciamo la classica prova dello stecchino prima di togliere. Lasciamo raffreddare e affettiamo gli strudel a fette di circa 2 cm. Disponiamo su un vassoio da portata, irroriamo di pepe e… buon appetito!
Betta