Site Loader
Tartine al salmone, mascarpone e gorgonzola

Il sapore delicato del salmone fuso con quello più deciso del gorgonzola unito al mascarpone. Un antipasto sostanzioso, bello da vedere e gustoso. E, cosa che non guasta mai, velocissimo da preparare.

Tartine al salmone, mascarpone e gorgonzola

Ingredienti:
400 g di filetto di salmone
200 g di pancarré
400 g di polenta già pronta
100 g di mascarpone
100 g di gorgonzola
(oppure 200 g di confezione di mascarpone e gorgonzola mischiati)
100 g di salmone affumicato
sale e pepe q.b.
qualche foglia di menta
10 cucchiai di latte

Tartine al salmone, mascarpone e gorgonzola

Mettiamo una griglia a riscaldare sul fuoco. Appoggiamoci il filetto di salmone e lasciamo cuocere bene prima da un lato e poi dall’altro; saliamo e pepiamo.

Rivestiamo due teglie da forno con la carta da forno. Sopra un tagliere, con un coppapasta di 8 cm di diametro formiamo dei cerchi nel pancarré. Facciamo lo stesso con delle fette di polenta (tagliate tranquillamente quella precotta e pronta da scaldare che trovare in ogni supermercato). Sbriciolate e tenete da parte la polenta avanzata dopo i tagli,

Posizioniamo i cerchi di pancarré e di polenta dentro le teglie da forno. In una terza teglia, sempre rivestita di carta da forno, disponete gli avanzi sbriciolati di polenta.

Quando il filetto di salmone è cotto, togliamo la pelle e, con un coltello, sfilettiamolo in modo di eliminare eventuali lische. Mettiamo dentro a un frullatore assieme al mascarpone, al gorgonzola e ai 10 cucchiai di latte. Aggiustiamo di sale (ovviamente se ce n’è bisogno) e frulliamo il tutto fino a ottenere una densa crema. Con un cucchiaino, spalmiamo abbondantemente la crema sopra i cerchi. 

A forno già caldo a 180 gradi ventilato, inforniamo per 30/40 minuti circa. La teglia con le briciole di polenta deve essere posizionata nella parte più bassa. Il formaggio deve formare una crosticina, mentre il pane e la polenta diventare croccanti.

Disponiamo le tartine su uno o più vassoi. Tagliamo il salmone affumicato a striscioline che arrotoleremo per formare delle roselline. Posizioniamole al centro di ogni tartina. Ne risulterà un prato fiorito e, ve lo posso garantire, molto goloso.

Buon appetito, dalla vostra Betta.

Tartine al salmone, mascarpone e gorgonzola


Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »