I tartufi al caffè sono piccoli ed eleganti dolcetti che vanno bene per qualsiasi occasione. E davanti ai quali è impossibile resistere. Soprattutto, sono velocissimi da preparare. L’unico difetto di questi tartufi al caffè è la loro bontà… spariscono dal vassoio in men che non si dica.
Ingredienti per circa 25 tartufi:
200 g di formaggio fresco spalmabile
175 g di wafer alla vaniglia
175 g di wafer alla nocciola
10 cucchiai di caffè
6 cucchiaini di zucchero a velo
granella di pistacchio q.b.
granella di nocciole q.b.
granella di cocco q.b.
granella di cioccolato q.b.
Vi serviranno dei pirottini di carta per dolci (io ne ho usati di 35 mm di diametro e 21 mm di altezza)
Prendiamo uno dei tipi di wafer, frulliamoli in un mixer e mettiamo il composto risultante in una ciotola. aggiungiamo 100 di formaggio spalmabile, 5 cucchiai di caffè freddo, 3 cucchiaini di zucchero a velo e con una forchetta mischiamo per bene. Quando sarà ben amalgamato, bagniamoci le mani e lavoriamo l’impasto fino a quando non sarà diventato una palla compatta (vedi figura).
Ripetiamo le operazioni con l’altro tipo di wafer.
Prendiamo quattro ciotoline e in ognuna versiamo un tipo di granella diverso. Su un vassoio da portata disponiamo i pirottini. Prendiamo un cucchiaino di impasto alla volta e lavoriamolo fra le mani bagnate in modo di formare delle palline. Immergiamole in una delle ciotole di granella, via via diversa, rigirandole per bene e mettiamo nei pirottini. Procediamo fino a finire tutto l’impasto.
Lasciamo riposare in frigorifero i nostri tartufi al caffè e togliamo al momento di servire. Sono pasticcini che vanno bene per tutte le occasioni. Mi raccomando solo una cosa: non esagerate!
Betta