Una torta, quella che vi propongo questa volta, dal sapore vagamente esotico ma, ve lo garantisco, dal risultato sorprendente e che è veloce da realizzare. Lo sapevate che nella lingua araba esistono più di cento modi per designare il dattero? E non per niente, il suo sapore dolce è considerato beneaugurante tanto che in molti paesi islamici si usa accogliere gli ospiti offrendo questo frutto. Che, assieme al latte, è il modo tradizionale per rompere il digiuno del Ramadan
Ingredienti per la pasta frolla:
300 g di farina 0
100 g di zucchero
100 g di olio di oliva
2 uova
8 g di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di 1 limone
Ingredienti per il ripieno:
150 g di datteri denocciolati
100 g di noci sgusciate
50 g di biscotti secchi (tipo Petit… gli Oro Saiwa, per intenderci)
il succo di 1 limone
1 barattolo di marmellata di albicocche
zucchero a velo q.b.
Vi servirà una tortiera del diametro di 26 cm di diametro.
In una terrina sbattiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero e l’olio di oliva. Con una forchetta, mischiamo il tutto fino a che lo zucchero. sarà ben sciolto. Aggiungiamo, sempre mischiando, la buccia grattugiata del limone, la bustina di vanillina e un pizzico di sale e continuiamo.
Aggiungiamo un po’ alla volta la farina continuando e il lievito a mischiare la forchetta. Quando l’impasto sarà abbastanza rassodato, rovesciamo il tutto su un piano da lavoro infarinato e continuiamo a lavorare con le mani finché non avremo ottenuto una palla bella morbida e consistente. Avvolgiamola nella pellicola trasparente e mettiamola in frigorifero per 20/30 minuti.
Nel frattempo, prendiamo i datteri , le noci, i biscotti e il succo del limone mettiamoli in un mixer. Frulliamo il tutto e versiamo il trito ottenuto in una ciotola il trito assieme alla marmellata. Mischiamo il tutto con un cucchiaio fino a far incorporare il tutto. L’impasto ottenuto deve essere abbastanza sodo.
Ungiamo con l’olio e infariniamo una tortiera da 26 cm di diametro.
Passato il tempo, riprendiamo la frolla dal frigorifero e dividiamola in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Prendiamo la prima parte e posizioniamola sulla tortiera, Stendiamola con le mani in modo da ricoprire il fondo e i lati in maniera uniforme. Versiamo il composto dentro la tortiera e con un cucchiaio stendiamolo uniformemente per tutta la superficie. Aiutandoci con un dito, stacchiamo l’impasto dal bordo e chiudiamolo rigirando sopra la torta.
Prendiamo l’impasto rimasto e facciamo dei “serpentelli” che useremo per guarnire tutta la torta formando dei cerchi concentrici, come in figura.
Inforniamo a 180 gradi per 30/35 minuti circa in forno statico. Lasciamo raffreddare e disponiamo su un piatto da portata. Prima di servire decoriamo con con 3 o 4 gherigli di noce e spolveriamo con un po’ di zucchero a velo.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.