Site Loader
Torta di mele classica

La torta di mele, il classico dei classici, almeno per quel che riguarda i dolci. Veloce, semplice e adatto a tutti. Ideale anche per una merenda per i bambini. In questa ricetta vi propongo una versione leggera, con poco zucchero e un tocco di cannella.

Torta di mele classica

Ingredienti:
5 mele
220 g di farina tipo 00
100 ml di latte
90 g di olio di semi
120 g di zucchero
4 uova
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
cannella in polvere q.b.
zucchero a velo q.b.

Vi servirà una teglia di 25 x 30 cm circa

Torta di mele classica

Sbucciamo le mele e tagliamole a dadini piccoli. Mettiamo i dadini in una ciotola, cospargiamoli con un cucchiaino di cannella in polvere e un cucchiaino di zucchero. Mischiamo, copriamolo e lasciamolo da parte.

In un’altra ciotola rompiamo le uova e mischiamole con una frusta elettrica. Continuando a mischiare, aggiungiamo lo zucchero rimanente, un cucchiaino di cannella in polvere, il latte, l’olio di semi, un pizzico di sale. Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e infine il lievito setacciato. Continuiamo a montare con la frusta per 5 minuti.

Torta di mele classica

Versiamo i pezzetti di mela nell’impasto e, con un cucchiaio di legno, mischiamo per bene. Ungiamo la teglia con un po’ di olio di semi e infariniamola. Versiamo l’impasto, stendiamolo in maniera uniforme sbattendo anche la teglia qualche volta su un ripiano.

Informiamo la torta di mele in forno già caldo a 170 gradi statico, nella parte media o bassa. Lasciamo cuocere per 25/30 minuti. Fate sempre la prova con lo stecchino per verificare che l’impasto si sia cotto. Togliamo e lasciamo intiepidire. Disponiamo su un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo.

Come potete vedere, la ricetta di questa torta di mele è molto semplice e veloce. Ma il risultato, ve lo garantisco, è buonissimo. Buona merenda!

Betta

Torta di mele classica
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »