La torta di mele, il classico dei classici, almeno per quel che riguarda i dolci. Veloce, semplice e adatto a tutti. Ideale anche per una merenda per i bambini. In questa ricetta vi propongo una versione leggera, con poco zucchero e un tocco di cannella.
Ingredienti:
5 mele
220 g di farina tipo 00
100 ml di latte
90 g di olio di semi
120 g di zucchero
4 uova
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
cannella in polvere q.b.
zucchero a velo q.b.
Vi servirà una teglia di 25 x 30 cm circa
Sbucciamo le mele e tagliamole a dadini piccoli. Mettiamo i dadini in una ciotola, cospargiamoli con un cucchiaino di cannella in polvere e un cucchiaino di zucchero. Mischiamo, copriamolo e lasciamolo da parte.
In un’altra ciotola rompiamo le uova e mischiamole con una frusta elettrica. Continuando a mischiare, aggiungiamo lo zucchero rimanente, un cucchiaino di cannella in polvere, il latte, l’olio di semi, un pizzico di sale. Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e infine il lievito setacciato. Continuiamo a montare con la frusta per 5 minuti.
Versiamo i pezzetti di mela nell’impasto e, con un cucchiaio di legno, mischiamo per bene. Ungiamo la teglia con un po’ di olio di semi e infariniamola. Versiamo l’impasto, stendiamolo in maniera uniforme sbattendo anche la teglia qualche volta su un ripiano.
Informiamo la torta di mele in forno già caldo a 170 gradi statico, nella parte media o bassa. Lasciamo cuocere per 25/30 minuti. Fate sempre la prova con lo stecchino per verificare che l’impasto si sia cotto. Togliamo e lasciamo intiepidire. Disponiamo su un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Come potete vedere, la ricetta di questa torta di mele è molto semplice e veloce. Ma il risultato, ve lo garantisco, è buonissimo. Buona merenda!
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.