La torta millefoglie è un dolce tipico della pasticceria francese (“millefeuille”), tanto che è conosciuta anche come “torta Napoleone”. La ricetta classica è a base di pasta sfoglia ricoperta di golosa crema pasticcera, il tutto cosparso con dello zucchero a velo. Ma nella ricetta che vi propongo, al tradizionale millefoglie ho aggiunto una copertura di panna montata e una decorazione di frutta. Bella da vedere, oltre che irresistibile per il palato. Anche il francesissimo Napoleone, ne sono sicura, si sarebbe lasciato conquistare.
Ingredienti (per 8/10 persone):
3 basi di pasta sfoglia rettangolari
60 g di zucchero
Per la crema pasticcera:
750 g di latte
6 tuorli di uova a pasta gialla
180 g di zucchero
60 g di amido di mais
la scorza di 1 limone
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Per la copertura e la decorazione:
600 g di panna già zuccherata
frutta fresca a piacere (io ho usato arancia, kiwi, ribes e mirtilli)
Un cubetto grosso di cioccolato fondente
Per la gelatina:
75 g di acqua
20 g di zucchero
1/2 cucchiaino di amido di mais
Vi servirà una sac-à-poche.
Iniziamo a preparare la crema pasticcera. Versiamo il latte in un pentolino assieme alla scorza del limone. Mettiamo sul fuoco a fiamma bassa.
In una terrina mettiamo i 6 tuorli, aggiungiamo lo zucchero e mischiamo con una frusta. Facciamo amalgamare il tutto e poi aggiungiamo l’amido di mais. Mischiamo per bene.
Togliamo lo scorza del limone dal pentolino e versiamoci il composto con le uova lasciandolo sul fuoco. Mischiamo con una frusta fino a quando il composto non si sarà addensato a sufficienza.
Versiamo in una terrina di vetro.
Aggiungiamo due cucchiaini di estratto di vaniglia e mischiamo per bene.
Copriamo con della pellicola e lasciamo raffreddare. Per evitare il formarsi della crosta, vi consiglio, prima di coprire, di cospargere la crema con poco zucchero. Per raffreddare più velocemente la crema, potete immergere la ciotola in un terrina più grande con del ghiaccio e dell’acqua.
Accendiamo il forno. Prendiamo le sfoglie e con un pettine da cucina bucherelliamo la superfice nei due sensi come in figura. Cospargiamo ognuna delle sfoglie con 20 g di zucchero ciascuna. Mettiamo una pasta sfoglia alla volta in forno a 200 gradi per 18/20 minuti.
Stendiamo le sfoglie su una spianatoia. Riprendiamo la ciotola con la crema pasticcera, togliamo la pellicola, mischiamo con un cucchiaio e riempiamo una sac-à-poche.
Disponiamo una pasta sfoglia su un vassoio e con la sac-à-poche stendiamola come in figura.
Con una spatola stendiamo uniformemente la crema. Appoggiamo sopra una seconda pasta sfoglia, ripetiamo l’operazione e chiudiamo con la terza pasta sfoglia che disporremo però capovolta.
Versiamo la panna fredda in una ciotola e, con una frusta elettrica, montiamola a neve ben ferma.
Con una spatola stendiamo circa metà della panna montata in modo da coprire il sopra e tutti i bordi della nostra torta millefoglie. Mettiamo la rimanente metà nella sac-à-poche e decoriamo i bordi come in figura.
Prendiamo la frutta che abbiamo scelto, laviamola (oppure sbucciamola) e tagliamola a fette, nel caso di arance e kiwi o simile. Disponiamola a nostro piacimento sulla millefoglie.
In un pentolino facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, una volta sciolto, mettiamolo nella sac-à-poche con una punta fine e aggiungiamo la scritta.
A questo punto non ci rimane che fare la gelatina per rendere più lucida e piacevole da vedere la frutta. In un pentolino versiamo i 75 g di acqua, l’amido di mais e lo zucchero. Mettiamo sul fuoco e mischiamo fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Con un pennello, spennelliamo la frutta.
Lasciamo la nostra torta millefoglie in frigorifero fino al momento di servire.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.