Site Loader
Torta mimosa alla panna e marmellata di ciliegie

La torta mimosa è un dolce dal sapore delicato e che vi farà fare sempre una bella figura. In questa versione ho abbinato il sapore della panna e del mascarpone con quello della marmellata di ciliegie. Sfido chiunque ad accontentarsi di una sola fetta.

Torta mimosa alla panna e marmellata di ciliegie

Ingredienti:

Per il pan di Spagna:
3 uova
100 g di zucchero
100 g di farina tipo 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la crema:
200 di panna fresca
150 g di mascarpone
30 g di zucchero a velo
180 g di marmellata di ciliegie

Per la bagna:
1/2 tazzina da caffè di limoncello
2 cucchiaini di acqua

Vi serviranno una tortiera del diametro di 18/20 cm con cerniera e due sac-à-poche con punte grandi.

Torta mimosa alla panna e marmellata di ciliegie

Per prima cosa, prepariamo il pan di Spagna per la nostra torta mimosa. In una ciotola sbattiamo le 3 uova con lo zucchero e con una frusta elettrica montiamo per circa 5 minuti fino a farle risultare molto spumose. Versiamo la farina setacciandola e continuiamo a montare. Aggiungiamo il lievito e un pizzico di sale.

Rivestiamo il fondo della tortiera con la carta da forno e ungiamo e infariniamo il bordo. Versiamo il composto e sbattiamo la tortiera sul ripiano in modo da livellare il tutto ed evitare il formarsi di bolle.

Mettiamo in forno già caldo a 180 gradi ventilato per 30 minuti.

Torta mimosa alla panna e marmellata di ciliegie

Trascorso il tempo, togliamo la tortiera dal forno. Aiutandoci con la punta di un coltello, stacchiamo i bordi del pan di Spagna e apriamo la cerniera. Disponiamo su un ripiano e, con un coltello ben affilato, tagliamo in modo da formare tre dischi di uguale altezza, come in figura. Uno dei tre lo sbricioliamo in un mixer. Ricordiamoci che lo strato interno (quello senza crosta) ci servirà per coprire la torta.

Passiamo a fare la crema. In una ciotola versiamo la panna e montiamola un po’ con una frusta elettrica. Aggiungiamo lo zucchero a velo e continuiamo a montare per qualche minuto. Aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a montare finché non si è formata una crema abbastanza densa.

Torta mimosa alla panna e marmellata di ciliegie

Riempiamo mezza tazzina di caffè con il limoncello. Aggiungiamo due cucchiaini d’acqua e mischiamo. Appoggiamo il disco inferiore di pan di spagna su un piatto da portata e con un cucchiaio bagniamo abbondantemente la superficie, come in figura lasciando da parte una metà del liquido.

Riempiamo una sac-à-poche con la marmellata di ciliegie e l’altra con la crema (dovrete riempirla sicuramente più di una volta).

Torta mimosa alla panna e marmellata di ciliegie

Con la sac-à-poche, partendo dal centro e facendo cerchi concentrici copriamo la superficie con la crema. Dovrà avanzarvi più di metà della crema. Con una spatola stendiamola uniformemente. Sempre con la sac-à-poche formiamo un cerchio sul bordo.

Con la sac-à-poche formiamo un cerchio di marmellata all’interno di quella con la crema. Poi riempiamo l’interno e stendiamo con l’aiuto di un cucchiaio. Ricopriamo il tutto con il disco centrale di pan di Spagna rimasto (quello senza crosta). Bagniamo con la metà rimasta della bagna al limoncello.

Con la sac-à-poche utilizziamo la crema rimasta per ricoprire la superficie e i bordi della nostra torta mimosa. Stendiamo per bene con una spatola. Ricopriamo con il pan di Spagna tritato, premendo delicatamente con le mani in modo da far aderire per bene. Mettiamo in frigo per almeno due ore prima di servire.

Decoriamo la superficie secondo il nostro gusto. Io ho utilizzato delle foglie di menta fresca e delle ciliegine candite.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »