Site Loader
Torta di spinaci e stracchino

A base di spinaci e stracchino, quella che vi propongo è una ricetta semplice da realizzare, veloce e molto saporita. Questa torta, tagliata a cubetti infilzati con uno stuzzicadenti, può rappresentare anche un gradevole stuzzichino per un aperitivo.

Torta di spinaci e stracchino

Ingredienti:
400 g di spinaci freschi
6 uova
35 g di formaggio grattugiato
165 g di stracchino
pan grattato q.b.
olive nere snocciolate q.b.
pomodorini ciliegini q.b.
qualche foglia di basilico o menta
olio d’oliva, sale e pepe q.b.

Torta di spinaci e stracchino

Laviamo gli spinaci. Asciughiamoli per bene e mettiamoli in un mixer. Frulliamo, aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Frulliamo ancora un po’ in modo da amalgamare per bene il tutto.

Prendiamo un tortiera con cerniera del diametro di 22 cm e copriamo il fondo con la carta da forno. Con un pennello ungiamo con l’olio di oliva la carta da forno e i bordi della tortiera. Cospargiamo fondo e bordi con il pan grattato.

Versiamo il contenuto del mixer nella tortiera stendendo per bene e battendo la tortiera sul tavolo in moda che il composto risulti uniforme.

Mettiamo in forno ventilato a 200 gradi per 40 minuti. Verifichiamo che la torta di spinaci risulti soda come una torta, altrimenti lasciamo cuocere ancora per qualche minuto. L’importante è che non rimanga il liquido degli spinaci.

Passato il tempo della cottura, togliamo dal forno e lasciamo intiepidire (non raffreddare). Separiamo con la punta di un coltello la torta di spinaci dal bordo della tortiera. Togliamo e disponiamo su un piatto da portata.

Con una spatola stendiamo uniformemente lo stracchino sulla superficie superiore della torta.

Procediamo ora alla decorazione. Laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà e incidiamoli fino a ottenere dei fiori (come in figura). Disponiamo al centro e sui bordi alternando con delle olive e poi aggiungiamo delle foglie di basilico.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »