Site Loader
Tortini con ananas e yogurt

Il sapore dell’ananas unito a quello delicato dello yogurt. Questi tortini sono facili da preparare e gustosissimi. Ottimi per la prima colazione o per una merenda per i bambini. Non vi pare che assomiglino a dei piccoli e golosi dischi volanti?

Tortini con ananas e yogurt

Ingredienti:
2 uova
100 g di zucchero
1 vasetto da 125g di yogurt all’ananas
60 g di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
8 fette di ananas sciroppate
170 g di farina
50 g di amido di mais
1 fialetta di aroma di vaniglia
40 g di granelli di nocciola
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Vi serviranno 8-9 stampini per tortini del diametro di circa 8 cm

Tortini con ananas e yogurt

Sbattiamo le uova in una terrina e uniamo lo zucchero. Mischiamo per bene aggiungendo l’olio di semi, lo yogurt all’ananas, i 50 g di amido di mais, il pizzico di sale, i granelli di nocciola. Sempre mischiando, aggiungiamo la farina setacciata un po’ alla volta e, poi, il lievito. Alla fine aggiungiamo l’aroma di vaniglia. Deve risultare un impasto cremoso e abbastanza denso.

Tortini con ananas e yogurt

Prepariamo gli stampini. Per prima cosa ungiamoli con un po’ d’olio aiutandoci con un pennello. Poi infariniamo l’interno sul fondo e sul bordo. Eliminiamo la farina in eccesso.

Tortini con ananas e yogurt

Aiutandoci con due cucchiai riempiamo gli stampini fino a metà altezza con l’impasto. Copriamo con una fetta di ananas e appoggiamo su una teglia da forno, come in figura.

Tortini con ananas e yogurt

Mettiamo in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per 25-30 minuti. Facciamo in ogni caso la prova con uno stecchino di legno (che deve uscire pulito dall’impasto) per verificare se la cottura è completa.

Sforniamo e, quando sono ancora tiepidi, aiutandoci con la punta di un coltello, stacchiamo i tortini dal bordo. Dopo di che, capovolgiamo gli stampini e “sculacciamoli” sul fondo in modo che si stacchino completamente.

Disponiamo su un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo. Una golosa alternativa è il cacao in polvere.

Tortini con ananas e yogurt
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »