Questa volta vi presento un libro scritto da un amico, un grande esperto della cultura alimentare di questa regione unica dal punto di vista dei sapori e degli aromi che è la Toscana. Che, fra l’altro, è la regione nella quale sono nata e vivo. Paolo Piazzesi a Firenze (e non solo) non ha bisogno certo di presentazioni.
In questa sede mi preme parlare del volume da lui scritto e pubblicato con Nardini Editore dal titolo Toscana Dizionario Enogastronomico. Un’opera davvero completa ed aggiornata sul mangiare e bere toscano: oltre 600 voci, 100 vini, 100 ricette. E ricchissima di illustrazioni. E poi curiosità di ogni genere sul territorio della Toscana, per vedere, capire e… assaggiare.
Acciughe, Acetello, Acquacotta, Africani, Aglio, Agliata, Aglione, Agnello, Agresto, Agrumi, Albarola, Alchermes (o Alkermes), Aleatico, Alicante, Alta Valle della Greve, Amaretti, Amaro, Amazzafegato, Amor, Anacino, Anatra all’arancia, Anatra all’aretina, Anguilla, Animelle, Ansonica Costa dell’Argentario Doc, Arbadela o Erbadela, Aringa, Arista… e giù, giù fino a Zucca, Zuccherino, Zucchina, Zuccotto, Zuppa, Zuppa frantoiana.
Inutile dire che questo libro è diventato uno dei miei testi di consultazione, uno di quelli dei quali non posso più fare a meno, nemmeno quando propongo ricette della mia terra (Eh, sì, sono toscana… Della campagna fiorentina, per essere precisi). E un complimento, naturalmente, alla casa editrice Nardini che, oltre a questo, ha pubblicato anche i Dizionari enogastronomici della Liguria, della Lombardia, del Veneto, dell’Emilia Romagna. E che si accinge a pubblicare (mi dicono ad inizio 2021) il Dizionario Enogastronomico di Roma e del Lazio.
Ed è un testo che consiglio a tutti quelli che amano la Toscana, i suoi colori e i suoi sapori. E che vogliono viaggiare anche con la cucina di una terra incredibile, dove anche il cibo è un’arte.
Alla prossima!
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.