Site Loader

La treccia di Natale con ripieno di canditi e uvetta, è un dolce che ricorda molto il panettone tradizionale per la sua consistenza e composizione. Si ottiene con tre filoncini che vengono intrecciati fra di loro.

Treccia di Natale

Ingredienti:
450 g di farina tipo 0
3 uova + 1 tuorlo
120 g di zucchero
120 g di burro
15 g di lievito di birra
70 g di latte tiepido
2 pizzichi di sale
140 g di uva sultanina
140 g di canditi di arancia (o di altra frutta)
1 arancia
1 limone
granella di zucchero q.b.
zucchero a velo q.b.

Treccia di Natale

Facciamo a pezzi il burro e lasciamolo ammorbidire a temperatura ambiente.

In una ciotola abbastanza grande versiamo la farina setacciandola. Aggiungiamo lo zucchero, sempre stacciandolo, sbricioliamo il lievito di birra e il latte tiepido. Mischiamo con un cucchiaio di legno fino a sciogliere per bene il lievito. Aggiungiamo le tre uova intere e, sempre con un cucchiaio di legno mischiamo per bene fino ad amalgamare il tutto. Aggiungiamo due pizzichi di sale e il burro sbriciolato con le dita. Mischiamo fino a far sciogliere completamente il burro.

Infariniamo la spianatoia, versiamoci sopra l’impasto e lavoriamolo con le mani unte fino a formare una palla. Ungiamo con un po’ d’olio la ciotola e rimettiamoci la palla di impasto. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in forno spento con la luce accesa a lievitare per almeno 3 ore.

Treccia di Natale

Nel frattempo grattugiamo la scorza del limone e dell’arancia e raccogliamola in due ciotoline. Spremiamo l’arancia e nel succo ottenuto immergiamo a mollo l’uvetta.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo la pasta dal forno e stendiamola con le mani sul ripiano infarinato.

Treccia di Natale

Sull’impasto steso disponiamo un po’ più di metà delle scorze del limone e dell’arancia, tutta l’uvetta dopo averla strizzata e i canditi.

Treccia di Natale

Ripieghiamo in tre l’impasto e con le mani rilavoriamolo per alcuni minuti fino a formare una palla.

Tagliamo in tre parti l’impasto e formiamo dei filoncini di uguale lunghezza.

Uniamo i tre filoncini a una estremità, come in figura, e intrecciamoli fino a formare una treccia.

In un bicchiere sbattiamo un tuorlo e con un pennello spennelliamo la superficie della nostra treccia di Natale.

Cospargiamo con la scorza di limone e arancia avanzata e con le granelle di zucchero.

Disponiamo la treccia di Natale sopra una teglia da forno foderata con carta da forno. Affinché prenda la giusta forma e non si spanda, blocchiamo i due lati della treccia con dei rotoli di carta da forno o d’alluminio (vedi figura). Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in forno spento con la luce accesa per altre 2 ore.

Passato il tempo di lievitazione, togliamo i rotoli e la pellicola e facciamo cuocere la nostra treccia di Natale in forno preriscaldato a 180 gradi statico per 30 minuti circa. Facciamo la prova dello stecchino per verificare che l’impasto sia ben cotto. Altrimenti lasciamo per ancora qualche minuto.

Togliamo dal forno, disponiamo su un vassoio da portata e spolveriamo con un po’ di zucchero a velo. Lasciamo raffreddare prima di affettare.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »