Site Loader

Cari amici,
il periodo è quello giusto. E come fare a resistere a un bel dolce fatto di questi frutti che si possono trovare con facilità e nei pressi di casa? Anche se qualche graffio dobbiamo metterlo in conto

Una storia di more... di gelatine e di torte
Le mie more appena colte

Per prima cosa, prepariamo la gelatina di more.
Abbiamo bisogno di:
1 kg di more (le mie sono appena colte)
2 mele di media grandezza
1 limone
1 bustina di vanillina
300 g di zucchero

Lavate le more e stendetele su di un canovaccio ad asciugare. Lasciatene da parte un pugno. Vi serviranno, poi, per la decorazione. Frullatele assieme al succo del limone (non buttate via il resto). Passatele in un colino (mi raccomando, deve avere le maglie molto fitte per non far passare i semi). Tutto ok?

Perfetto! A questo punto frullate le mele e unitele al composto di more assieme alla scorza del limone grattugiata, la bustina di vanillina e lo zucchero.Mettete a bollire il tutto per 45/50 minuti. Fate attenzione alla densità che deve risultare, alla fine, simile a quella di una marmellata. Lasciate raffreddare

E ora passiamo alla torta. Procuratevi:

3 uova
150 g di zucchero
80 ml di succo d’arancia
La buccia grattugiata di un’arancia
80 ml di olio di semi di girasole
200 g di farina
1 bustina di lievito
zucchero a velo quanto basta
il pugno di more che avete lasciato da parte quando avete fatto la gelatina

Una storia di more... di gelatine e di torte
La gelatina di more potete anche lasciarla da parte per un secondo momento

Allora, procediamo! Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare con lo sbattitore elettrico. Aggiungete, continuando a sbattere, la buccia grattugiata e il succo dell’arancia. Versate l’olio e incorporate la farina un poco alla volta facendo attenzione a non fare grumi. Infine, aggiungete la bustina di lievito.Versate l’impasto che avete ottenuto in una tortiera apribile da 24 cm di diametro con il fondo che avrete rivestito di carta da forno. Mettete in forno caldo a 175˚ C (forno statico mi raccomando!) con un tempo di cottura dai 35 ai 40 minuti. Per sapere con esattezza quando togliere il dolce dal forno, infilate uno stecchino di legno nell’impasto. Se esce pulito, ci siamo.

Lasciatelo raffreddare (senza assaggi!) e toglietelo dalla tortiera. Con un coltello a lama lunga, con molta attenzione dividete il dolce in modo da ottenere due strati. Spalmate generosamente la gelatina che avete fatto in precedenza e coprite per bene con la parte superiore della torta.A questo punto, passiamo alla decorazione. Mettete il pugno di more che avete lasciato da parte al centro della torta. E cospargete il tutto con lo zucchero a velo, setacciandolo con un colino a maglie strette. Il risultato dovrebbe essere quello nella foto allegata.Vi posso garantire che si tratta di un dolce semplice da realizzare e di sicuro effetto. A casa mia (ma mi ci sono messa anch’io, confesso) è durata poche ore. Quindi, buon appetito e alla prossima!

Betta

Una storia di more... di gelatine e di torte
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »