Site Loader
Uova nuvola con peperoni e formaggio

Ecco una sfiziosa variante delle classiche uova nuvola o nuvola d’uova. Un piatto semplicissimo da preparare e di grande effetto. Con il composto quasi impalpabile del bianco delle uova unito al peperone e al formaggio. Da abbinare a un contorno di asparagi o di altre verdure o da servire come antipasto.

Uova nuvola con peperoni e formaggio

Ingredienti per 6 uova nuvola:
2 peperoni grossi e regolari
6 uova
formaggio parmigiano q.b.
sale e pepe q.b.

Uova nuvola con peperoni e formaggio

Laviamo e asciughiamo i peperoni. Ricaviamo 6 anelli alti 1 cm / 1 cm e mezzo nella parte centrale del peperone ripulito. Posizioniamoli su una teglia da forno foderata con carta da forno. Prendiamo una ciotola grande e 6 ciotoline piccole. Separiamo i tuorli dagli albumi e mettiamo un tuorlo in ogni ciotolina stando ben attenti a non romperli. Mettiamo invece gli albumi nella ciotola grande e montiamo a neve ben ferma con una frusta elettrica. Aggiungiamo un po’ di sale mentre montiamo.

Con l’aiuto di un cucchiaio disponiamo gli albumi montati a neve all’interno degli anelli dei peperoni formando delle montagnole come in figura.

Uova nuvola con peperoni e formaggio

Sempre con il cucchiaio, formiamo una cavità al centro della montagnola. Con il dorso del cucchiaio pareggiamo la parte esterna. Infine, disponiamo il tuorlo nella cavità, aggiungiamo un pizzico di sale e spruzziamo di pepe.

Uova nuvola con peperoni e formaggio

Cospargiamo con alcune scaglie di parmigiano a seconda del vostro gusto. Ripetiamo l’operazione con tutti gli anelli rimanenti. Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 25 minuti circa. Quando si sarà formata la crosticina le vostre uova nuvola sono pronte.

Disporre su un piatto da portata e servire ben caldo. Il sapore delle uova così montate ricorda quello delle uova sode. Ma la sensazione particolare, mangiando questo piatto, è quello davvero di mordere una nuvola. Un cibo per gli angeli.

Uova nuvola con peperoni e formaggio

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »