I ventagli di pasta sfoglia, o prussiane, sono dei biscotti tentatori che tutti sicuramente conosciamo. Ma inzuppati nel cioccolato e cosparsi di finissima polvere di cocco…. beh, credo che non esista persona che possa dirsi capace di resistere. Io compresa, devo confessarlo.
Per i nostri ventagli di pasta sfoglia procuriamoci i seguenti ingredienti (ne vengono fuori circa 18):
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
zucchero di canna q.b.
2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere
200 ml di latte
cocco tritato fine q.b.
Prendiamo i due rotoli di pasta sfoglia e con un mattarello stendiamoli un po’ di più sulla carta da forno nella quale sono già confezionati. Su un dei due rotoli già stesi, disponiamo lo zucchero di canna in maniera uniforme e con abbondanza (come in figura).
Prendiamo l’altra pasta sfoglia, rovesciamola su quella appena zuccherata facendola combaciare e togliamo la carta di questa (che rimane sopra, ovviamente). Cospargiamo anche questa superficie di zucchero di canna, sempre abbondando.
Aiutandoci con la carta da forno, avvolgiamo il doppio strato di pasta sfoglia fino a metà, togliendo la carta man mano. Rigiriamo e facciamo lo stesso dall’altro lato. Ne deve risultare una specie di cannocchiale con due tubi. Cospargiamo tutti i lati visibili di zucchero di canna, rigirando in modo da zuccherare anche la parte sotto.
Prendiamo con cautela il tutto e appoggiamo su un tagliere. Con un coltello affilato facciamo delle fettine della larghezza di circa 1 cm.
I nostri ventagli sono praticamente pronti. Stendiamoli su di una teglia precedentemente preparata con una carta da forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 190 gradi ventilato per 15/20 minuti a seconda del forno.
Quando saranno belli dorati, togliamo dal forno e lasciamo raffreddare. Nel frattempo, in un pentolino mettiamo i due cucchiai di cacao in polvere, il latte e mischiamo con un mestolo di legno fino a farlo amalgamare per bene. Mettiamo sul fuoco e portiamo a ebollizione mischiando continuamente fino a quando diventerà una crema abbastanza consistente.
Facciamo intiepidire e poi immergiamo i nostri ventagli, che nel frattempo si saranno raffreddati, fino a metà. Spolveriamo con il cocco tritato da entrambe le parti e disponiamo su un vassoio fino a quando i nostri ventagli di pasta sfoglia saranno finiti.
Il cioccolato, ricordatevelo, cura la depressione. Ha però qualche effetto collaterale da bilancia. Ma, come diceva quel tal cuoco, non si può fare la frittata senza rompere le uova.
Un abbraccio goloso,
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.