Salve amici. Questa volta vi propongo un’idea sfiziosa che non sfigurerebbe, con un bel cartoccio, sulla bancarella di un venditore di cibo di strada. Ma che può essere un appetitoso antipasto o accompagnamento per un aperitivo. Si tratta di verdure in pastella accompagnate da grissini piccanti (la cui ricetta, molto veloce, la trovate a questo link).
Procuratevi per prima cosa i seguenti ingredienti:
300/350 g di cuori di broccoli
250 g di zucchine
250 g di melanzane
200 g di pomodorini, possibilmente di tipo Camone
250 g di farina tipo 00
4 uova
4 cucchiai di olio di oliva
acqua minerale gassata q.b.
olio per friggere q.b. (io uso l’olio di semi di arachide)
sale e pepe q.b.
Iniziamo con il lavare tutte le verdure. Prendiamo i broccoletti e tagliamoli a ciuffetti, le zucchine a strisce lunghe e lo stesso per le melanzane, i pomodorini divisi a metà. Prepariamo la pastella. In una terrina versiamo la farina, aggiungiamo le uova, i 4 cucchiai di olio, il sale e pepe. Mischiamo il tutto con un cucchiaio e versiamo man mano l’acqua minerale fino a ottenere un composto abbastanza liquido, ma non troppo.
In una padella abbastanza grande versiamo l’olio per friggere e facciamolo riscaldare bene. Intanto, immergiamo le verdure nella pastella e giriamole con le mani per impastarle meglio. Appena l’olio è caldo mettiamo le verdure a friggere fino a farle indorare da tutti i lati. Togliamole dal fuoco e facciamole asciugare su una carta assorbente. Ripetiamo questa operazione fino a quando le verdure saranno finite.
A questo punto disponiamo le verdure, separandole, su dei vassoi da portata. Saliamole e mischiamo con le mani per insaporire meglio (vedi figura 2). Sarà un gustoso contorno o uno stuzzichino per un aperitivo.
Avvolte in un cartoccio, possono diventare un gradevole spuntino da consumare passeggiando all’aria aperta. Un autentico street food.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.