Site Loader
Zeppole di san Giuseppe alla crema

Le zeppole di san Giuseppe sono un dolce di origine napoletana anche se, ormai, vengono preparate nelle pasticcerie di un po’ in tutta Italia. In questa ricetta, vi propongo le zeppole in una versione alla crema. Buonissime, ve lo garantisco. Tanto da rimpiangere il fatto che la festa di san Giuseppe capiti una sola volta all’anno.

Zeppole di san Giuseppe alla crema

Ingredienti per l’impasto delle zeppole:
150 ml di acqua
100 g di burro
280 g di farina tipo 00
4 uova
sale q.b.

Ingredienti per la crema pasticcera:
2 tuorli d’uovo
60g di zucchero
30 g di farina tipo 00
500 ml di latte
1 scorza di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
una presa di zucchero

Ingredienti per la decorazione:
16 amarene sciroppate
zucchero a velo q.b.

Mettiamo un pentolino sul fuoco con l’acqua il pizzico di sale. Aggiungiamo il burro, facciamolo sciogliere e la farina, mescolando continuamente con un mestolo di legno. Continuiamo a mescolare fino ad ottenere una palla. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire

Aggiungiamo le uova una alla volta e continuiamo a mischiare col mestolo fino a che si siano incorporate per bene. L’impasto deve risultare abbastanza solido. Prendiamo la sac-à-poche con una punta a stella di 1 cm di diametro e riempiamola con l’impasto.

Zeppole di san Giuseppe alla crema

Ricopriamo la teglia del forno con la carta da forno, Con la sac-à-poche formiamo dei cerchi di 6 cm di diametro con due strati di cerchi (uno sopra l’altro). A forno già caldo, inforniamo a 200 gradi per 15 minuti poi abbassiamo a 190 per altri 15 minuti a forno ventilato.  Lasciamo raffreddare le zeppole in forno con lo sportello socchiuso.

In un pentolino facciamo scaldare il latte e la scorza di limone per 5 minuti circa. Poi togliamolo dal fuoco.
In un altro pentolino uniamo i due tuorli d’uovo e lo zucchero e mischiamo con una frusta mischiamo. Sempre continuando a mischiare, aggiungiamo la farina. Versiamo il contenuto del pentolino con il latte nell’altro pentolino mischiando continuamente per non formare grumi. Mettiamolo sul fuoco e facciamo bollire continuando a mischiare. Aggiungiamo l’estratto di vaniglia e, quando la densità della crema pasticcera sarà giusta, togliamo dal fuoco. Spolveriamo con un pizzico di zucchero e lasciamo raffreddare.

Zeppole di san Giuseppe alla crema

A questo punto mettiamo la crema nella sac-à-poche e riempiamo il centro delle nostre zeppole. Facciamo un paio di giri a coprirle, come in figura. Disponiamole su un vassoio da portata e aggiungiamo una ciliegina sciroppata sopra zeppola. Con un cucchiaino cospargiamo con un po’ di sciroppo delle ciliegie, in modo che coli e spolveriamo con lo zucchero a velo.

Se non le consumate subito, tenetele in frigorifero. Ma non ce la farete, ve lo garantisco. Un goloso abbraccio dalla vostra Betta.



Zeppole di san Giuseppe alla crema
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »