Amo le zucchine! Ecco una ricetta che prevede l’utilizzo di quelle tonde e che è un modo semplice e colorato per riutilizzare gli avanzi dei quali non sappiamo cosa fare. Semplice come gli ingredienti che ho scelto.
Per questo piatto vi servono:
3 belle zucchine tonde
100 g di pancetta affumicata
2 uova
2 cucchiai di un battuto di verdure (cipolla, prezzemolo, sedano, carota)
Se volete farvelo da voi e conservarlo per ogni occasione, come faccio io, cliccate qui
2 cucchiai di capperi sottaceto
50 g di pecorino grattugiato
50 g di pangrattato
olio, sale, pepe q.b.
Laviamo le zucchine e tagliamone la cima, che ci servirà da coperchio. Con l’aiuto un coltello e di un cucchiaio, togliamo la parte bianca e mettiamola da parte.
Facciamo bollire le zucchine in acqua e sale per 15 minuti. Poi scoliamole e stendiamole su un canovaccio a capo in giù, con i tappi a parte, a raffreddare.
Frulliamo la pancetta affumicata assieme al contenuto delle zucchine che avevamo messo da parte, alle uova, al pecorino grattugiato e il battuto di verdure. Aggiungiamo il pangrattato e mischiamo il tutto con un cucchiaio. Importante: lasciamo da parte una piccola quantità di formaggio e di pangrattato che ci servirà successivamente.
Saliamo le zucchine e riempiamole con il composto (se vi avanza il ripieno potete fare delle palline e metterle in teglia insieme alle zucchine: saranno delle ottime polpettine).
Spolveriamo le zucchine, senza la cima, con il pangrattato e il pecorino. Appoggiamo sopra il tappo e inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per 30 minuti circa.
Accompagnate con della polenta tagliata e arrostita questi verdi ortaggi diventeranno un piatto unico. E una deliziosa cena. Buon appetito!
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.