Broccoli, lenticchie o farro… sapori antichi e, ingiustamente, considerati poveri. In realtà, questa zuppa è saporita, salutare e molto facile da preparare. Ed è anche molto leggera: solo 170 calorie circa a persona! Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone. Un piatto ideale per i mesi più freddi, ma non solo.
Ingredienti:
500 g di broccoli
120 g di lenticchie o farro perlato
1 cipolla di media grandezza
1 spicchio d’aglio
1 litro di brodo vegetale
sale, pepe, peperoncino macinato q.b.
olio di oliva q.b.
Laviamo i broccoli dividendoli in cimette, poi tagliamoli a pezzettini.
Sbucciamo la cipolla e l’aglio, tritiamoli e facciamo indorare in un tegame con un cucchiaio di olio di oliva, stando attenti a non farli bruciare.
Aggiungiamo i broccoli e le lenticchie. Bagniamo con un mestolo di brodo vegetale e facciamolo insaporire, mescolando, per 5 minuti circa. Dopo di che versiamo il resto del brodo portiamo a ebollizione. A questo punto, abbassiamo la fiamma del fuoco, copriamo con un coperchio e facciamo bollire per un’ora circa. Quasi a fine cottura regoliamo il sale e il pepe e spolveriamo con il peperoncino macinato.
Se volete, potete anche abbrustolire dei crostini di pane abbrustoliti e aggiungerli alla fine tagliati a dadini.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.