Site Loader
zuppa di ceci e lenticchie

Una zuppa classica quella che vi propongo questa volta. E che, con i suoi ingredienti semplici e antichi, ti scalda non solo lo stomaco ma il cuore quando la ritrovi, nelle fredde sere d’inverno che fuma, calda e invitante, sul tavolo. Ovviamente, si tratta di una delle infinite varianti della zuppa, o minestra, che da sempre appartiene alla tradizione contadina della nostra penisola. Da sempre perché anche nel medioevo ceci e lenticchie venivano ampiamente coltivati e consumati per farne zuppe proprio come questa. I fagioli, invece, venendo dalle Americhe, verranno mangiati solo più tardi. Il cavolo nero è un elemento caratteristico, invece, della cucina toscana.

Zuppa di ceci e lenticchie

Procuratevi, allora, i seguenti ingredienti:
150 g di lenticchie
300 g di ceci in scatola
190/200 g di fagioli in scatola
1 cipolla
1 costola di sedano
1 carota
6 foglie di cavolo nero
2 pugni di pasta tipo ditali rigati (facoltativo)
sale q.b.
olio di oliva q.b.
brodo vegetale q.b.

Sbucciamo la cipolla e tritiamola in maniera grossolana. Sbucciamo e laviamo anche la carota. Facciamole soffriggere in una pentola scoperta con 3/4 cucchiai d’olio. Quando la cipolla risulterà imbiondita, aggiungiamo le lenticchie e facciamole insaporire rigirando. Nel frattempo laviamo la costola di sedano e le foglie di cavolo nero (di quest’ultimo eliminiamo la costa centrale, più dura). Facciamoli a pezzetti e mettiamoli nella pentola continuando a mischiare con un mestolo di legno. Aggiungiamo i fagioli e i ceci entrambi con il loro liquido e un po’ di sale.

Facciamo insaporire per qualche minuto e aggiungiamo il brodo vegetale. Copriamo la pentola mischiando di tanto in tanto e aggiungendo man mano un po’ di brodo . Trattandosi di una zuppa, deve rimanere sempre più densa che liquida. Stiamo però attenti a che non si attacchi.

La zuppa deve cuocere per circa un’ora. Dieci minuti prima della fine, aggiungete la pasta. Quest’ultima è facoltativa perché la zuppa è buonissima anche senza.

Servite la zuppa caldissima nei piatti (soprattutto d’inverno) con un filo d‘olio di oliva. Buon appetito!

Betta

Zuppa di ceci e lenticchie
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »